La paura del dolore sia durante l’intervento e sia nel decorso post-operatorio rende spesso incerto e restio il paziente ad affrontare un intervento di implantologia dentale.
E’ una paura comune a moltissime persone ed esclusi i casi di odontofobia (paura esagerata e patologica del dentista che necessita di un approccio particolare), oggi ci sono i mezzi e le strategie per vincerla.
Chi mi assicura che durante l’intervento di implantologia dentale non sentirò dolore?
Come in tutti gli interventi in odontoiatria anche in implantologia dentale è previsto l’uso di anestetico locale che anestetizza la zona da trattare per qualche ora.
Saranno anche somministrati al paziente degli antidolorifici che saranno scelti tenendo conto di eventuali allergie, intolleranze e all’uso concomitante di altri farmaci.
Grazie all’effetto di questi antidolorifici, non si avvertirà alcun disturbo durante l’intervento, ma nemmeno nel periodo post-operatorio, in quanto l’effetto antalgico si protrae per alcune ore.
Ho sentito parlare di sedazione cosciente, che cosa sarebbe?
E’ sempre più diffusa e richiesta la sedazione cosciente, che consiste nel somministrare al paziente sostanze analgesiche e sedanti per via endovenosa,che, senza addormentarlo, lo lasciano pienamente cosciente in grado di collaborare e rispondere alle eventuali domande del chirurgo. Durante la sedazione cosciente la paura svanisce ed il paziente rimane vigile, può seguire le fasi dell’intervento,ed ha la piacevole sensazione di avere la situazione sempre sotto controllo.La sedazione cosciente avviene in tutta sicurezza con l’assistenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.
E dopo l’intervento sentirò dolore ?
Nella fase post-intervento al paziente viene prescritta precauzionalmente una terapia antibiotica e gli viene consigliato di assumere un antidolorifico-antiinfiammatorio per qualche giorno.Il dolore post-operatorio, se dovesse comparire, in genere non è superiore, eccetto complicanze, a quello di una qualsiasi estrazione.
In genere i pazienti trattati con l’implantologia dentale, anche quelli più ansiosi, riferiscono di non avere sentito alcun dolore sia durante l’intervento che nella fase post-operatoria, tutti sono concordi nel ritenere ingiustificate le paure iniziali ed hanno un ricordo positivo di questa nuova esperienza.
Conclusioni
Cercate di vincere la paura del dolore. L’inserimento di un impianto dentale, se eseguito da mani esperte, è un procedimento chirurgico sicuro, con altissime percentuali di successo e non più invasivo di altri interventi odontoiatrici (per es. l’estrazione di un dente irrecuperabile, la realizzazione di un ponte dentale, la cura per una carie, le devitalizzazioni dei nervi, l’estrazione di un dente del giudizio). Può sicuramente essere vissuto in tutta tranquillità.
L'articolo Impianto dentale: dolore. sembra essere il primo su Blog Implantologia Avanzata.